UNA RETE PER L’ORIENTAMENTO

Jonathan Cooperativa Sociale promuove un’iniziativa di grande valore sul tema dell’Orientamento, in programma sabato 16 novembre, dalle 9.00 alle 14.00, a Expo Scuola (Padova): un convegno-workshop intitolato “Una Rete per l’Orientamento”.

L’evento risponde alle linee guida del MIUR che invitano ad adottare un approccio sistemico all’Orientamento, allenando le soft skills fin dall’infanzia, educando alla scelta e sviluppando il campo di pensabilità di bambine e bambini.

Questo Convegno, attraverso la presentazione di best practices nazionali e locali e il coinvolgimento degli insegnanti del territorio, svilupperà il tema dell’orientamento come percorso di accompagnamento continuo, precoce, integrato e inclusivo della Comunità educante.

L’evento rientra nel progetto regionale “Alleanze per la Famiglia Padova”, promosso dal gruppo di lavoro “Scuola Diritti Educazione” del Tavolo Alleanze, coordinato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova e realizzato, con il contributo della Regione Veneto, in collaborazione con: Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Università degli studi di Padova, FISM Padova, Ulss 6 Euganea, Centro Servizi per il Volontariato Padova, Jonathan Cooperativa Sociale (per il coordinamento tecnico) e Cooperative Progetto Now, La Bottega dei Ragazzi e Train de vie.

La prima parte dalle ore  9.00-11.30 è aperta al pubblico ; la seconda parte dalle ore 12.00 alle ore 14.00 è riservata agli insegnanti iscritti.

Iscrizione gratuita (obbligatoria per gli insegnanti, in quanto è possibile richiedere crediti formativi) con l’apposito form on line disponibile a questo link o sui siti dei partner di progetto.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad un massimo di 50, pertanto la registrazione è da ritenersi avvenuta con successo solo al ricevimento di un’e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Nel caso in cui i posti per il workshop fossero esauriti, sarà comunque possibile partecipare liberamente alla prima parte del convegno (dalle 9.00 alle 12.00).

Per ulteriori informazioni:

ufficioprogettifamiglia@comune.padova.it, tel. 049 8205939 e 049 8205963.

Volantino A5 Convegno orientamentoF-R