Il Portico

portico@gruppopolis.it
portico@pec.confcooperative.it
Luisa Fungenzi

Il Portico è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa dell’accoglienza presso strutture residenziali di persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica. La cooperativa prende avvio nel 1994 dall’esperienza e dalla consapevolezza maturata nella gestione della cooperativa sociale Polis Nova e da una prolungata attività di volontariato con l’Associazione “Fraternità e Servizio” e servizio civile di alcuni giovani che operavano a contatto con diverse tipologie di disagio. La mission della cooperativa è «Dedicare un’attenzione costante alle persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica per concretizzare i valori di solidarietà e promozione della centralità della persona». Il Portico accoglie complessivamente oltre 60 utenti inseriti nelle diverse strutture residenziali a seconda che necessitino di un percorso terapeutico riabilitativo o di un percorso maggiormente educativo – assistenziale.
La Cooperativa gestisce oggi i seguenti servizi:
– Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “La Meridiana”;
– Comunità Alloggio “Il Biancospino” ;
– Comunità Alloggio “Abitare il tempo”
– Gruppo Appartamento Protetto “Casa A.M.A.”
– Gruppo Appartamento Protetto “Casa Amica”
– 3 Appartamenti Autonomi

Il Portico è parte del Gruppo Cooperativo Paritetico “Gruppo Polis”, unione di cinque cooperative sociali del territorio padovano fortemente legate ed accomunate da origini, filosofia ed obiettivi. Dal 1985 si occupano di servizi alla persona, in diversi ambiti del disagio sociale. L’elemento comune è comunque il concetto di centralità della persona, rivolto in particolare ai cosiddetti “ultimi”, coloro che trovano difficoltà ad inserirsi nella società.