Oltremusica – Concerti, workshop e convegni su disabilità e inclusione, musica e tecnologie

copertina_con_loghi

Oltremusica” è un progetto nato all’interno del bando Culturalmente 2018 della Fondazione Cariparo. È stato ideato dal pianista e direttore artistico Giacomo Dalla Libera, in collaborazione con CAMP, centro artistico musicale patavino, l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova, Cooperativa sociale Nuova Idea, Associazione Pentamusica 013. Consiste in un ciclo di eventi che si svolgeranno a Padova dall’8 marzo al 16 giugno 2019
incentrati sulla musica e sulla disabilità, sul rapporto dialettico tra questi due mondi e sulle dinamiche positive che ne possono scaturire.
In particolare si svolgeranno:

Una serie di 6 concerti di musica classica che si terranno tra la Biblioteca di Casa Carmeli (gioiello poco noto di Padova, restaurata recentemente grazie al contributo della Fondazione Cariparo) e la sede della Cooperativa Sociale Nuova Idea di Abano Terme,  ente che gestisce servizi residenziali e diurni per persone con disabilità e disagio psichico.

Un convegno presso l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova e due workshop in cui ci sarà la possibilità di sperimentare ed approfondire l’uso della tecnologia interattiva multimodale e-mocomu finalizzata ad agevolare un’esperienza creativa ed espressiva anche da parte di persone che richiedono una stimolazione motoria.

Un evento festoso accompagnato dalle note della Civica Orchestra di Fiati di Padova presso la Cooperativa Sociale Nuova Idea in cui sarà possibile conoscere le realtà dei servizi per persone con disabilità presenti sul territorio.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. E’ gradita la prenotazione via mail a comunicazione@cooperativanuovaidea.it
o al numero 049 8601377 (segreteria Coop. soc. Nuova Idea)